INFORMATIVA PRIVACY
In ottemperanza a quanto stabilito dal Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e dal Decreto Legislativo n. 51 del 18 maggio 2018.
Redazione documentale e supporto all’iter di presentazione dell’istanza di autorizzazione per l’installazione di sistemi di videosorveglianza all’Ispettorato del Lavoro
QUALI TIPI DI DATI RACCOGLIAMO?
Quando usi i nostri servizi, accetti che la nostra azienda raccolga alcuni tuoi dati personali. Questa pagina ha lo scopo di dirti quali dati raccogliamo, perché e come li usiamo.
Il nostro sito web utilizza esclusivamente i dati personali dell'utente che sono raccolti dai “Rivenditori” e che vengono dagli stessi comunicati a questa piattaforma per l’erogazione dei servizi. I dati raccolti dai rivenditori, i quali procedono alla registrazione degli utenti sul sito www.smarthaccp.it, sono utilizzati da Alimenti e Ambiente s.r.l. S.r.l., che è il Titolare per il trattamento, nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali stabiliti dal Regolamento GDPR 2016/679 e dal Decreto Legislativo n. 51 del 18 maggio 2018.
Trattiamo esclusivamente dati forniti direttamente dall’utente al Rivenditore. Non raccogliamo dati automaticamente.
I dati personali che trattiamo servono per poter usufruire dei servizi messi a tua disposizione sul nostro portale al quale accedi mediante un nickname ed una password che ti vengono comunicati dal Rivenditore e sono solo quelli necessari all’erogazione dei corsi di formazione o che possono essere necessari alla stampa di documentazione relativa ad essi, come fatture, riepiloghi di acquisti etc.
BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e pertanto l'eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all'impossibilità di fornire i servizi richiesti.
La società tratta i dati facoltativi degli utenti in base al consenso, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente policy privacy e in relazione alle modalità e finalità di seguito descritte. Quando usi i nostri servizi, accetti che la nostra azienda tratti i tuoi dati personali che ci vengono comunicati dal Fornitore.
Dati di terzi
Se fornisci dati personali di terzi, come ad esempio quelli dei tuoi familiari o amici o clienti, devi essere sicuro che questi soggetti siano stati adeguatamente informati e abbiano acconsentito al relativo trattamento nelle modalità descritte dalla presente informativa. Decliniamo ogni responsabilità nel caso di non ottemperanza di tale modus operandi.
Dati di minori di anni 16
Se hai meno di 16 anni non puoi fornirci alcun dato personale ed in ogni caso non ci assumiamo responsabilità per eventuali dichiarazioni mendaci da te fornite. Qualora ci accorgessimo dell’esistenza di dichiarazioni non veritiere procederemo con la cancellazione immediata di ogni dato personale acquisito.
1. COME UTILIZZIAMO I DATI RACCOLTI?
Utilizziamo i dati raccolti per farti usufruire dei nostri servizi, per informarti via email sulle nostre attività commerciali o per proporti un servizio più personalizzato ed in linea con i tuoi interessi, ma solo se non hai negato esplicitamente di ricevere informazioni. In ogni momento puoi scegliere di non essere contatto automaticamente dalle nostre mailing list direttamente dal link in fondo alla email oppure richiedendo la modifica accedendo dei tuoi dati personali tramite email.
1.1. Per garantirti l’accesso ai nostri servizi e migliorarne l’erogazione
Utilizziamo i tuoi dati per garantirti l’accesso ai nostri servizi e la loro erogazione, tra cui:
Erogazione e partecipazione a corsi di formazione on line
Accesso alle certificazioni e attestati o a qualsiasi altra documentazione
Attività di natura amministrativa, finanziaria o contabile, come ad esempio quelle relative agli acquisti dei servizi a pagamento ed eventuale recupero del credito
Attività promozionali
Newsletter
Tali trattamenti sono necessari per erogare correttamente i servizi del nostro portale nei confronti degli utenti che vi aderiscono.
1.2. Per informarti riguardo alle nostre attività commerciali
Utilizziamo i dati raccolti dai Rivenditori, qualora tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per informarti riguardo ad attività promozionali che potrebbero interessarti.
In particolare li utilizziamo per:
comunicarti attività promozionali, commerciali e pubblicitarie solo ed esclusivamente della nostra azienda. Non facciamo attività di analisi e di reportistica connessa ai sistemi di comunicazione e non raccogliamo dati occulti di profilazione di alcun genere.
2. IL CONFERIMENTO DEI DATI È OBBLIGATORIO?
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi offerti dal nostro portale (l’eventuale rifiuto per finalità di erogazione dei servizi rende impossibile l’utilizzo di questi); è invece facoltativo per le finalità promozionali.
3. CHI SONO I SOGGETTI DEL TRATTAMENTO?
3.1. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è
Alimenti E Ambiente S.r.l. in persona del suo legale rappresentante Raspanti Calogero, con sede legale sita in Bagheria (IT), Via Luca Giordano, 58 – P.IVA:06609970824
Nella gestione dei suoi dati, inoltre, possono venire a conoscenza degli stessi le seguenti categorie di persone:
-persone autorizzate e/o responsabili interni ed esterni individuati per iscritto ed ai quali sono state fornite specifiche istruzioni scritte circa il trattamento dei dati.
3.2. Soggetti a cui possono essere comunicati dati personali
I dati raccolti nell’ambito dell’erogazione del servizio potranno essere comunicati a:
operatori della piattaforma per l’espletamento delle funzioni strumentali.
In nessun caso cediamo o vendiamo dati personali a soggetti terzi.
4. COME PUOI AVERE INFORMAZIONI SUI DATI, MODIFICARLI, CANCELLARLI O AVERNE UNA COPIA?
4.1. Accesso ai dati personali dalla tua area riservata e revoca del consenso (opt-out)
Puoi, in qualsiasi momento, visionare i tuoi dati personali nella tua area riservata. Entra nel tuo account e clicca la sezione “Dati Anagrafici”.
Ricordati che puoi revocare in qualsiasi momento i consensi alla ricezione di email e messaggi promozionali che hai fornito contattandoci all’indirizzo email: privacy@alimentieambiente.it. In ogni momento puoi scegliere di non essere contatto automaticamente dalle nostre mailing list direttamente dal link in fondo alla email oppure chiedendo la modifica dei tuoi dati personali via e-mail.
4.2. Esportazione e cancellazione del trattamento dei dati personali
Per esportare i tuoi dati personali (takeout) o chiederne la cancellazione puoi inviare una richiesta all’indirizzo e-mail: privacy@alimentieambiente.it .
I tuoi dati personali saranno esportati entro 30 giorni o, nel caso in cui l’esportazione si renda particolarmente complessa, entro tre mesi.
La cancellazione verrà effettuata nei tempi tecnici previsti ed in conformità al periodo di conservazione esplicitato nel successivo punto 5.
4.3. Esercizio dei tuoi diritti
Qualsiasi persona fisica che utilizzi il nostro servizio può:
Ottenere dal titolare, in ogni momento, informazioni circa l’esistenza dei propri dati personali, l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento e, qualora presenti, di ottenere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni di cui all’articolo 15 del GDPR.
Richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all’articolo 18 del GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati.
Opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento dei dati personali previsti ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Ogni utente ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Ricevere i propri dati personali, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti.
Proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia
Ti ricordiamo che per qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy puoi scrivere all’indirizzo dedicato privacy@alimentieambiente.it.
5. COME E PER QUANTO TEMPO I TUOI DATI SARANNO CONSERVATI?
La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità di cui al punto 1, nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti.
Nel caso di utenti attivi, i contenuti generati dall’utente saranno conservati per 60 mesi per ragioni di sicurezza, prevenzione e moderazione di contenuti e/o condotte contrarie alle condizioni del servizio al fine di assicurare una migliore qualità dello stesso anche in collaborazione con le Autorità.
Per finalità di analisi dirette allo sviluppo e miglioramento del servizio i dati personali dell’utente potranno essere soggetti al medesimo periodo di conservazione.
Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 11 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali).
Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.
6. COME ASSICURIAMO LA PROTEZIONE DEI TUOI DATI?
I dati sono raccolti dai soggetti indicati al punto 3, secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate al punto 1 e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
7. L’INFORMATIVA SULLA PRIVACY PUÒ SUBIRE MODIFICHE NEL TEMPO?
La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’utente da parte del Titolare, quest’ultimo avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari.
Ultimo aggiornamento del documento: 2 aprile 2019
Su questo sito usiamo tecnologie per raccogliere informazioni utili a migliorare la Tua esperienza online.
NOTA IMPORTANTE: LEGGERE PRIMA DI UTILIZZARE IL SITO WEB: Questa politica illustra le modalità di utilizzo dei cookie su questo sito ed è soggetta a modifiche periodiche. Gli utenti saranno informati di eventuali modifiche in maniera adeguata, ad esempio con la pubblicazione della politica revisionata su questa pagina, completa della data dell'ultimo aggiornamento. Utilizzando il presente sito, l'utente acconsente all'invio di cookie sul proprio computer, in conformità con i termini della presente politica. Se non si desidera accettare i cookie da questo sito, si prega o disattivare i cookie o di astenersi dall'utilizzo di questo sito. Di seguito le istruzioni per la disattivazione.
Durante la Sua navigazione su questo sito, Alimenti E Ambiente S.r.l. in persona del suo legale rappresentante Raspanti Calogero, con sede legale sita in Bagheria (PA), Via Luca Giordano, 58 – P.IVA: 06609970824 (il “Titolare”), tratterà i Suoi dati personali tramite l’utilizzo di cookie.
Il Titolare attribuisce una rilevante attenzione alla protezione dei Suoi dati personali e, nel presente documento (“Cookie Policy”) Le fornisce informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali effettuati tramite i cookie. Inoltre, il Titolare potrà altresì trattare altri Suoi dati personali e la invita, pertanto, a prendere visione dell’informativa completa.
Che cosa sono i cookie?
Un cookie è una stringa di dati di solo testo, trasmessa da un sito web al file cookie del browser dell'utente, sul disco rigido del computer, e che consente il riconoscimento dell'utente quando visita il sito web, ricordando alcuni dei suoi dati. Tali dati possono includere le pagine visitate, le scelte effettuate dai menu, dati specifici inseriti all'interno di moduli e ora e data delle visite.
Tipi di cookie
Esistono due tipologie principali di cookie:
cookie di sessione: si tratta di cookie temporanei, che scadono alla fine di una sessione del browser, cioè quando l'utente lascia il sito. I cookie di sessione consentono il riconoscimento dell'utente che naviga sul sito durante una singola sessione del browser e permettono un uso più efficiente del sito stesso. Ad esempio, i cookie di sessione memorizzano dati come l'inserimento di articoli all'interno di un carrello per gli acquisti online.
cookie permanenti: al contrario dei cookie di sessione, i cookie permanenti vengono memorizzati sul computer per più di una singola sessione del browser, finché non scadono o non vengono eliminati. Essi consentono quindi al sito di "riconoscere" l'utente ad ogni accesso e ricordare le sue preferenze, allo scopo di offrire servizi personalizzati.
Oltre ai cookie di sessione e ai cookie permanenti, esistono altri cookie impostati dai siti che l'utente sceglie di visitare, che hanno lo scopo di fornirci dati o di fornire dati a terzi.
Cookie utilizzati da questo sito e loro finalità:
Su questo sito web utilizziamo attualmente:
1 cookie denominato privacy che memorizza la scelta di autorizzare il nostro sito all'uso dei cookie, ma non contiene informazioni personali di alcun genere. Ha una durata di 10gg, al termine dei quali detto cookie viene eliminato e il banner di autorizzazione viene riproposto.
Titolare del trattamento dei suddetti cookie: Alimenti E Ambiente S.r.l. in persona del suo legale rappresentante Raspanti Calogero, con sede legale sita in Bagheria (PA), Via Luca Giordano, 58 – P.IVA:06609970824
Quali diritti Lei ha in qualità di interessato
In ogni caso, in relazione ai trattamenti descritti nella presente Cookie Policy, in qualità di interessato, Lei potrà, alle condizioni previste dal GDPR, esercitare i diritti sanciti dagli articoli da 15 a 21 del GDPR e, in particolare, i seguenti diritti:
diritto di accesso – articolo 15 GDPR: diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ottenere l'accesso ai Suoi dati personali – compresa una copia degli stessi – e la comunicazione, tra le altre, delle seguenti informazioni:
finalità del trattamento
categorie di dati personali trattati
destinatari cui questi sono stati o saranno comunicati
periodo di conservazione dei dati o i criteri utilizzati
diritti dell’interessato (rettifica, cancellazione dei dati personali, limitazione del trattamento e diritto di opposizione al trattamento
diritto di proporre un reclamo
diritto di ricevere informazioni sulla origine dei miei dati personali qualora essi non siano stati raccolti presso l’interessato
l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione;
diritto di rettifica – articolo 16 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti;
diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) – articolo 17 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano, quando:
a) i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per cui sono stati raccolti o altrimenti trattati;
b) Lei ha revocato il Suo consenso e non sussiste alcun altro fondamento giuridico per il trattamento;
c) Lei si è opposto con successo al trattamento dei dati personali;
d) i dati sono stati trattati illecitamente,
e) i dati devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale;
f) i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1, GDPR.
Il diritto alla cancellazione non si applica nella misura in cui il trattamento sia necessario per l’adempimento di un obbligo legale o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
diritto di limitazione di trattamento – articolo 18 GDPR: diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando:
a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali;
b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo
c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all'interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
d) l’interessato si è opposto al trattamento, come oltre indicato, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato;
diritto alla portabilità dei dati – articolo 20 GDPR: diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli a un altro titolare senza impedimenti, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati. Inoltre, il diritto di ottenere che i Suoi dati personali siano trasmessi direttamente dal Titolare ad altro titolare qualora ciò sia tecnicamente fattibile;
diritto di opposizione – articolo 21 GDPR: diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei dati personali che La riguardano basati sulla condizione di legittimità del legittimo interesse, compresa la profilazione, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
revocare il consenso precedentemente prestato;
proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Monte Citorio n. 121, 00186, Roma (RM).
I diritti di cui sopra potranno essere esercitati, nei confronti del Titolare, contattando il seguente indirizzo: info@alimentieambiente.it. Il Titolare provvederà a prendere carico della Sua richiesta e a fornirle, senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro 30 giorni dal ricevimento della stessa, le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo alla stessa.
L’esercizio dei Suoi diritti in qualità di interessato è gratuito ai sensi dell’articolo 12 GDPR. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitarle un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la Sua richiesta, o negare la soddisfazione della sua richiesta.
La informiamo, infine, che il Titolare potrà richiedere ulteriori informazioni necessarie a confermare l’identità dell’interessato.
Come disabilitare i cookie nei vari browser
Oltre a modificare le impostazioni nell’uso dei servizi di terze parti, l’utente può impedire l’utilizzo dei cookie mediante specifiche configurazioni del browser utilizzato o dei relativi programmi informatici utilizzati per navigare le pagine che compongono il Sito mediante modifica delle impostazioni nell’uso dei servizi di terze parti
I nostri cookie consentono all'utente di accedere ad alcune funzionalità del sito web; consigliamo pertanto di non disabilitarli. In caso contrario, è possibile che l'utente sia limitato nella propria interazione con determinate funzionalità o nell'uso del sito nel suo complesso. Tuttavia come previsto dalla normativa vi diamo le istruzioni per esercitare il vostro diritto a negare l'autorizzazione:
Google Chrome
Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
Selezionare Impostazioni
Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti”
Nella sezione “Cookie” é possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
Consentire il salvataggio dei dati in locale
Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser
Impedire ai siti di impostare i cookie
Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti
Gestire le eccezioni per alcuni siti internet
Eliminazione di uno o tutti i cookie
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata:
https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Mozilla Firefox
Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
Selezionare Opzioni
Seleziona il pannello Privacy
Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti”
Nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento
Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato
Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali
Dalla sezione “Cronologia” è possibile:
Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta)
Rimuovere i singoli cookie immagazzinati
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Microsoft Internet Explorer
Fare click sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet
Fare click sulla scheda Privacy e nella sezione Impostazioni modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i cookie:
Bloccare tutti i cookie
Consentire tutti i cookie
Selezione dei siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata: http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/block-or-allow-cookie
Apple Safari
Selezionare Preferenze e premere su Privacy
Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet.
Per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata (https://support.apple.com/kb/PH17191?locale=it_IT).
Apple Safari iOS (dispositivi mobile)
Tocca su Impostazioni e poi Safari
Tocca su Blocca Cookie e scegli tra le varie opzioni: “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”
Per cancellare tutti i cookie immagazzinati da Safari, tocca su Impostazioni, poi su Safari e infine su Cancella Cookie e dati
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata: https://support.apple.com/it-it/HT201265
Opera
Fare click sul Preferenze poi su Avanzate e infine su Cookie
Selezionare una delle seguenti opzioni:
Accetta tutti i cookie
Accetta i cookie solo dal sito che si visita: i cookie di terze parti e che vengono inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando verranno rifiutati
Non accettare mai i cookie: tutti i cookie non verranno mai salvati
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookie.html
Questa pagina è visibile, mediante link in calce in tutte le pagine del Sito ai sensi dell’art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014.
La Società Alimenti e Ambiente S.r.l. (“Società”) Le rende noto che il trattamento dei Suoi dati personali, effettuato tramite questo sito internet o raccolti mediante il presente modulo di contatto (“Modulo”) avviene in ossequio alla Normativa Privacy applicabile (Regolamento (UE) 2016/679 – nel seguito definito “Regolamento”) e alla Privacy Policy del Sito.
Titolare del Trattamento
Il Titolare del trattamento è Alimenti e Ambiente S.r.l. in persona del suo legale rappresentante Calogero Raspanti, con sede legale sita in Bagheria (PA), Via Luca Giordano, 58 – P.IVA:06609970824 (“Titolare”).
Quali dati trattiamo
Con il Suo consenso, vengono trattati i dati personali che Lei fornisce quando interagisce con il Modulo. Questi dati comprendono, in particolare, nome e cognome, recapiti, telefono, indirizzo e-mail, nonché i contenuti delle Sue specifiche richieste o segnalazioni e gli ulteriori dati che Lei inserisce nel contenuto del messaggio.
Per permetterci di evadere le richieste e/o gestire la segnalazione di evento che Lei ci invia tramite il modulo di contatto è necessario che Lei acconsenta al trattamento dei dati inseriti e fornisca almeno le informazioni contrassegnate col simbolo asterisco (*). In mancanza dei dati obbligatori o del consenso, non saremo in condizione di procedere. Al contrario, le informazioni richieste nei campi non contrassegnati da asterisco e il Suo consenso a ricevere materiale informativo, sono facoltativi: se deciderà di non fornirli, non ci saranno conseguenze.
In ogni caso il Titolare potrà trattare, anche senza il Suo previo consenso, i Suoi Dati per adempiere a obblighi di legge, regolamenti e normativa comunitaria, per l’esercizio di diritti in sede giudiziaria, per perseguire i propri legittimi interessi e per tutti i casi previsti dagli artt. 6 e 9 del Regolamento, ove applicabili.
Il trattamento avviene con mezzi sia informatici che cartacei, applicando le misure di sicurezza previste dalla vigente normativa.
Per quale motivo trattiamo i Suoi Dati e in che modo
I Dati sono trattati per le seguenti finalità:
gestire le Sue richieste di informazioni effettuate attraverso il Sito ed attraverso il Modulo; la base giuridica del trattamento dei suoi dati personali per questa finalità è il Suo consenso (artt. 6.1.(a) e 9.2.(a) del Regolamento;
gestire le segnalazioni e gli adempimenti connessi alle segnalazioni di eventi effettuate attraverso il Sito o i Moduli; le basi giuridiche del trattamento per queste finalità sono il Suo consenso (artt. 6.1.(a) e 9.2.(a) del Regolamento);
inoltre, ma solo col Suo consenso facoltativo, che costituisce la base giuridica del trattamento ai sensi dell’art. 6.1.(a) del Regolamento:
per l’invio di Newsletter della Società;
per comunicare attività promozionali, commerciali e pubblicitarie solo ed esclusivamente della nostra Società.
Il nostro sito non esegue attività di analisi e di reportistica connessa ai sistemi di comunicazione e non raccogliamo dati occulti di profilazione di alcun genere.
I dati potranno comunque essere trattati, anche senza il suo consenso, per adempiere ad obblighi di leggi, regolamenti, normativa comunitaria, (art. 6.1.(c) del Regolamento).
I dati personali sono immessi nel sistema informativo aziendale nel pieno rispetto della normativa privacy applicabile, compresi i profili di sicurezza e confidenzialità ed ispirandosi ai principi di correttezza, liceità e trasparenza del trattamento. I dati saranno conservati per il periodo strettamente necessario al conseguimento delle finalità per cui sono stati raccolti; in ogni caso il criterio utilizzato per determinare tale periodo è improntato al rispetto dei termini consentiti dalle leggi applicabili e dai principi di minimizzazione del trattamento, limitazione di conservazione e di razionale gestione degli archivi.
Chi può accedere ai Dati
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate alle seguenti categorie di interessati:
Oliveri Francesca (Cotitolare) - vice presidente del consiglio d'amministrazione;
Nella gestione dei suoi dati, inoltre, possono venire a conoscenza degli stessi le seguenti categorie di persone autorizzate e/o responsabili interni ed esterni individuati per iscritto ed ai quali sono state fornite specifiche istruzioni scritte circa il trattamento dei dati: tecnici IT, webmaster, rivenditori.
I dati raccolti nell’ambito dell’erogazione del servizio potranno essere comunicati a: operatori della piattaforma per l’espletamento delle funzioni strumentali
I Dati non sono condivisi con terzi, persone fisiche o giuridiche e non saranno diffusi.
I Suoi Diritti
Contattando il Titolare all’indirizzo dedicato privacy@alimentieambiente.it Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti riconosciuti dagli artt. 15-22. del Regolamento, come ad esempio conoscere l’elenco aggiornato dei soggetti che possono accedere ai Suoi Dati, ottenere conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, verificarne contenuto, origine, esattezza, ubicazione, chiederne copia, chiederne la rettifica e, nei casi previsti dalla legge vigente, la limitazione del trattamento, cancellazione, opposizione alle attività di contatto diretto e di invio della newsletter. Allo stesso modo potrà sempre segnalare osservazioni su specifici utilizzi dei dati in merito a particolari situazioni personali ritenuti non corretti o non giustificati dal rapporto in essere o proporre reclamo all’Autorità garante per la Protezione dei Dati Personali. In qualsiasi momento potrà revocare il Suo consenso già prestato, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento effettuato anteriormente alla revoca del consenso.
Protezione dei dati
I dati sono raccolti dai soggetti indicati al punto 3, secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate al punto 1 e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’utente da parte del Titolare, quest’ultimo avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari.
X Chiudi